Come faccio a trasmettere la documentazione per costruzioni in zona sismica tramite il portale?

Regione Lombardia ha approvato e pubblicato una modulistica unificata per la trasmissione della documentazione per costruzioni in zona sismica (Deliberazione della Giunta Regionale 30/03/2016, n. 10/5001).

Per trasmettere la documentazione segui i seguenti semplici passaggi.

Innanzitutto devi compilare il modulo messo a disposizione in formato PDF...

Regione Lombardia ha messo a disposizione dei professionisti un file compilabile in modalità off-line in formato PDF che li guida nell'individuazione della corretta modulistica da compilare per la realizzazione dell'opera. Scarica il file regionale sul tuo computer, compilalo e premi sul pulsante Conferma dati.

In funzione delle informazioni inserite, il documento generarà il modulo da compilare per la trasmissione della documentazione: salvalo sul desktop e compila le informazioni richieste.

La modulistica presenta i seguenti tasti funzione:

  • salva in bozza: è disponibile in fondo ad ogni singola scheda settoriale e in fondo alla modulistica. Consente di salvare le informazioni inserite senza attivare i controlli. Deve essere di norma utilizzata in una fase preliminare di compilazione e non vincola l’utente a compilare necessariamente tutti i campi
  • valida: esegue tutti i controlli logici e formali sui campi dell’intera modulistica e restituisce l'elenco completo di eventuali errori riscontrati con i riferimenti puntuali per ciascun campo. Se i controlli vengono superati correttamente, viene restituito in output un file compresso scaricabile contenente:
    • la modulistica originale non editabile (file denominato modulo.pdf)
    • la modulistica in formato non editabile e "flattato" disponibile per essere firmata digitalmente. Costituisce l’elemento primario della pratica sismica (file denominato pratica.pdf)
    • un file con il contenuto della modulistica in formato XML contenente le informazioni inserite all'interno della modulistica e indispensabile per l'interscambio dei dati tra lo sportello telematico e MUTA (pratica.xml).

...poi devi trasformare la documentazione ottenuta in formato PDF/A e firmarla digitalmente

Una volta ricevuto il file compresso, dovrai estrapolare il file denominato pratica.pdf, trasformarlo in PDF/A e firmarlo digitalmente.

...ora puoi presentare l'istanza tramite il portale

Accedi al portale, compila il modulo principale richiesto per la presentazione dell'istanza e segui le indicazioni fornite. Dovrai allegare il file pratica.pdf firmato digitalmente (quindi in formato P7M) e il file pratica.xml, la modulistica firmata digitalmente e tutti gli allegati previsti. Per allegarli premi i pulsanti Carica il documento.

...e procedere con l'invio allo sportello unico!

Una volta terminato il caricamento della documentazione richiesta, il semaforo diventerà verde e potrai inviare l'istanza!

Per supporto nella compilazione della modulistica regionale chiama il numero verde regionale 800.070.090.